top of page

Progetti

Progettazione Giardino simil "Cottage Garden":
molto apprezzati per l'abbondante piantagione e per il disordine apparente, i cottage garden sono semplici e regolari nella disposizione, con un sentiero centrale e aiuole ai lati. Spesso si usano siepi per dividere il giardino in spazi distinti, con diverse atmosfere. I materiali edili più adatti per questa tipologia di giardini sono la pietra naturale e il laterizio. Il romanticismo del cottage garden conquista molti designer di tutto il mondo, grazie alla spettacolare profusione di colori, che cambiano tavolozza con l'andare delle stagioni, e al senso di curiosità e mistero, ottenuti dalle copiose piantagioni che dividono il giardino in aree diverse.

23-9-18-4223.jpg
23-9-18-4222.jpg
23-9-18-4222.jpg
23-9-18-4223.jpg
23-9-18-4222.jpg
Screenshot_20210210-141957.png

Progettazione Area Relax all'interno di un condominio:

in questo progetto si è voluto dare spazio a piante a bassa manutenzione e di poche pretese, che creassero un bell'effetto scenico, con fioriture presenti nel corso delle diverse stagioni. I colori e la disposizione ordinata e armoniosa delle piante e degli arredi sono stati scelti con lo scopo di favorire il relax e il benessere psicofisico.

23-9-18-4223.jpg
23-9-18-4224.jpg
23-9-18-4224.jpg
23-9-18-4223.jpg

Progettazione Giardino acquatico:

l'acqua è sempre un eccellente punto focale che aggiunge una dimensione in più al giardino. Lavorare o rilassarsi vicino a un laghetto contribuisce alla qualità della vita, perchè l'acqua regala vitalità e ha un fascino particolare, che gli scienziati spiegano col fatto che, in movimento, può produrre ioni negativi, rinfrescando l'aria, dissolvendo l'irritabilità e diffondendo un senso di benessere e di buonumore.

In un laghetto le diverse specie di piante devono formare comunità ben organizzate ed equilibrate, in modo tale che ognuna possa trovare il suo habitat idoneo e svolgere la sua specifica funzione. Oltre alle marginali e alle galleggianti, non bisogna dimenticare infatti l'importante funzione svolta dalle piante ossigenanti, completamente sommerse, che assorbono l'anidride carbonica e le sostanze minerali eccedenti e producono ossigeno, mantenendo l'acqua pulita e permettendo la sopravvivenza di molte creature acquatiche. 

Anche giochi d'acqua, come fontane e cascate, oltre a portare allegria e musica al giardino, contribuiscono a movimentare e ossigenare l'acqua.

giardino acquatico.png
giardino acquatico prosp.png
giardino acquatico inter2.jpg
giardino acquatico inter.jpg

Progettazione di riqualificazione giardino con aiuola:
per l'aiuola sono state selezionate piante di diverso tipo, che garantissero colori e fioriture per tutte le stagioni.

planimetria2.jpg
planimetria3.jpg
dettaglio2.png
dettaglio.png

Progettazione Giardini Mediterranei:
 il successo della regione mediterranea come destinazione di vacanza ha dato vita a una vera e propria passione per i giardini che riproducono i suoi aspetti. Gli inverni miti e tiepidi e le estati asciutte favoriscono specifici gruppi di piante, spesso rustiche, a crescita lenta, con basse richieste idriche e manutentive, con una combinazione di olivo, vite, lavanda, graminacee e succulente. Se progettato con cura, qualsiasi spazio all'aria aperta può rispecchiare un'atmosfera mediterranea, dai grandi appezzamenti ai cortili e alle terrazze variopinte.

giardino mediterraneo bienate.png
Progetto Grassi.png
progetto area 2.jpg
Prospettiva.png

Progettazione Aiuola di copertura parete:
per questo progetto sono state scelte piante miste con differenti esigenze in base alla diversa esposizione solare riscontrata lungo il muretto; sono quindi presenti sia piante sciafile che eliofile. Inoltre si sono selezionate piante a diverso sviluppo verticale, in modo da garantire una buona copertura visiva del muro e al contempo inibire lo sviluppo di infestanti grazie a piante erbacee striscianti e tappezzanti. Si sono preferite piante  a fioritura sfalsata o con foglie di diversi colori, in modo da assicurare una buona variazione cromatica nel corso delle stagioni.

Progettazione Terrazzo con funzione schermante:
per garantire una maggiore privacy, in questo progetto sono state scelte piante miste sempreverdi con buon sviluppo verticale, bassa manutenzione e fioriture sfalsate nell'arco dell'anno.

terrazzo borsani.png

Progettazione Giardino senza prato:
date le specifiche esigenze del cliente, in questo giardino sono state scelte principalmente piante arbustive e perenni con basso sviluppo verticale, ma grande impatto visivo per contrasti di colore e tessitura del fogliame. Si sono ricercate piante erbacee tappezzanti a rapido accrescimento per sopperire alla mancanza di prato e che garantissero fioriture in tutte le stagioni. 

progetto magnago bis.jpg

Progettazione Aiuole:
per abbellire un giardino spoglio sono state progettate tre aiuole distinte con alberelli che raggiugono dimensioni contenute e piante arbustive ed erbacee alla base per dare colore e struttura tutto l'anno. Tutte le piante scelte richiedono inoltre bassa /nulla manutenzione.

peota 2.jpg
aiuola1 bis (1).jpg
aiuola3.jpg

Riqualificazione Giardino abbandonato:
dopo una profonda pulizia dell'area, si è scelto di delimitare un'area relax dove far crescere un prato di Dichondra calpestabile e sempreverde, che rimane sempre basso e non necessita di taglio. Mentre nelle zone circostanti restanti, si è scelto di realizzare delle aiuole, che delimitassero l'area e garantissero colore e struttura tutto l'anno. In particolare sono stati scelti arbusti e piante erbacee, a crescita contenuta, garantendo a ognuna il suo spazio, in modo da creare un insieme armonioso.

riqualificazione.jpg

Progettazione terrazzo:
in questo caso, il cliente aveva a disposizione un terrazzo pavimentato, con una piccola area verde da riempire, che avesse anche una funzione schermante. Si sono scelte piante con fioritura abbondante e bassa radicazione, in modo da non intaccare lo strato sottostante.

parte centrale.png
parte sinistra.png

Progettazione area relax:
volendo un'area da dedicare al relax su un terrazzo completamente cementato, si è optato per una soluzione con prato sintetico e vasi con piante sempreverdi per garantire la presenza di struttura tutto l'anno e fioriture sfalsate. Inoltre si sono scelte piante con crescita controllata e manutenzione ridotta adatte al vaso. Sono stati posizionati dei graticci con piante rampicanti nelle zone del terrazzo dove si voleva garantire maggiore privacy.

vista di insieme 3.png
vista di insieme.png

Riqualificazione area brulla:
la crescita di prato sotto la chioma di una conifera risulta notoriamente difficile, a causa della presenza di aghi che non riescono a venire efficacemente degradati e smaltiti. Per questo si sono scelte due diverse opzioni possibili, a discrezione del cliente. Entrambe presentano piante amanti dell'ombra o della mezz'ombra, particolarmente rustiche e resistenti.

rossato progetto 1.png
rossato progetto 2.png
S.M. Gardening di Mesiti Stefano
via Cristoforo Colombo 24, 21019 Somma Lombardo  (VA)
tel: 342/1850886  -  info@smgardening.org  -  smgardening@arubapec.it
P.IVA 03171900123  -  C.F. MSTSFN83H21G062X

© 2023 by Landsacpe Gardner.Proudly created with Wix.com

bottom of page