Progetti

Progettazione Giardino simil "Cottage Garden":

molto apprezzati per l'abbondante piantagione e per il disordine apparente, i cottage garden sono semplici e regolari nella disposizione, con un sentiero centrale e aiuole ai lati. Spesso si usano siepi per dividere il giardino in spazi distinti, con diverse atmosfere. I materiali edili più adatti per questa tipologia di giardini sono la pietra naturale e il laterizio. Il romanticismo del cottage garden conquista molti designer di tutto il mondo, grazie alla spettacolare profusione di colori, che cambiano tavolozza con l'andare delle stagioni, e al senso di curiosità e mistero, ottenuti dalle copiose piantagioni che dividono il giardino in aree diverse.

Progettazione Area Relax all'interno di un condominio:

in questo progetto si è voluto dare spazio a piante a bassa manutenzione e di poche pretese, che creassero un bell'effetto scenico, con fioriture presenti nel corso delle diverse stagioni. I colori e la disposizione ordinata e armoniosa delle piante e degli arredi sono stati scelti con lo scopo di favorire il relax e il benessere psicofisico.

Progettazione Giardino acquatico:

l'acqua è sempre un eccellente punto focale che aggiunge una dimensione in più al giardino. Lavorare o rilassarsi vicino a un laghetto contribuisce alla qualità della vita, perchè l'acqua regala vitalità e ha un fascino particolare, che gli scienziati spiegano col fatto che, in movimento, può produrre ioni negativi, rinfrescando l'aria, dissolvendo l'irritabilità e diffondendo un senso di benessere e di buonumore.

In un laghetto le diverse specie di piante devono formare comunità ben organizzate ed equilibrate, in modo tale che ognuna possa trovare il suo habitat idoneo e svolgere la sua specifica funzione. Oltre alle marginali e alle galleggianti, non bisogna dimenticare infatti l'importante funzione svolta dalle piante ossigenanti, completamente sommerse, che assorbono l'anidride carbonica e le sostanze minerali eccedenti e producono ossigeno, mantenendo l'acqua pulita e permettendo la sopravvivenza di molte creature acquatiche. 

Anche giochi d'acqua, come fontane e cascate, oltre a portare allegria e musica al giardino, contribuiscono a movimentare e ossigenare l'acqua.

Progettazione di riqualificazione giardino con aiuola:

per l'aiuola sono state selezionate piante di diverso tipo, che garantissero colori e fioriture per tutte le stagioni.

Progettazione di Allestimento di una Rotatoria:

Progettazione Terrazzo Mediterraneo:

 il successo della regione mediterranea come destinazione di vacanza ha dato vita a una vera e propria passione per i giardini che riproducono i suoi aspetti. Gli inverni miti e tiepidi e le estati asciutte favoriscono specifici gruppi di piante, spesso rustiche e a crescita lenta, con una combinazione di olivo, vite, lavanda, graminacee e succulente. Se progettato con cura, qualsiasi spazio all'aria aperta può rispecchiare un'atmosfera mediterranea, dai grandi appezzamenti ai cortili e alle terrazze variopinte.

S.M. Gardening di Mesiti Stefano
via Fabio Filzi 37, 20020 Magnago (MI)
tel: 342/1850886  -  info@smgardening.org  -  smgardening@arubapec.it
P.IVA 03171900123  -  C.F. MSTSFN83H21G062X

© 2023 by Landsacpe Gardner.Proudly created with Wix.com